Caratteristiche e funzionamento del distributore
La "CASA DELL'ACQUA di ESA" eroga acqua proveniente dall'acquedotto comunale, microfiltrata per renderla più piacevole e più sana; La potabilità è sempre garantita dal gestore della rete idrica pubblica.
Sia l'acqua "naturale" che quella "frizzante" viene trattata con un sistema di microfiltrazione a 0,5 micron mediante l'impiego di filtri a carboni attivi argentizzati. L’impianto filtra eventuali batteri e germi mediante l’impiego di lampade ultraviolette (raggi UV).
L'acqua frizzante è ottenuta mediante l'addizione in pressione di anidride carbonica (CO2) alimentare (E290).
Modalità di prelievo acqua naturale e gassata.
- Per prelevare l’acqua è necessario dotarsi di una tessera in abbonamento, non nominativa, reperibile nei negozi accreditati con ESA s.r.l.
- La tessera è valida un anno (365 giorni) dalla data di acquisto, all’interno di questo spazio temporale permette un prelievo totale di litri in base al tipo di abbonamento acquistato.
- Dopo l’inserimento della tessera premere il pulsante corrispondente al tipo di acqua scelto. L'erogazione è pari a 1/2 litro circa (500 cc) per ogni singola attivazione del pulsante.
- Il prelievo massimo giornaliero per ogni tessera è di 12 litri. Nell’arco delle 24 ore i litri disponibili possono essere prelevati suddividendoli tra i diversi erogatori, diverse tipologie di acqua e diversi orari.
- L'erogazione di acqua è volutamente lenta perché viene trattata, filtrata e additivata di anidride carbonica in tempo reale. Tutto questo per mantenere la sua purezza il più a lungo possibile nelle bottiglie.
Norme generali
- La potabilità dell'acqua è garantita dal gestore dell’acquedotto pubblico
- Le apparecchiature di trattamento dell'acqua non alterano in nessun modo le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua di acquedotto e rispondono alle più severe norme alimentari nazionali e comunitarie.
- I contenitori utilizzati per il prelievo dell'acqua devono essere preferibilmente di vetro e devono avere una capacità massima di 3 lt. cadauno.
- E' consigliabile consumare l'acqua prelevata entro una settimana.
- E' assolutamente vietata la commercializzazione dell'acqua prelevata.
- L'erogatore resterà chiuso tutti i giorni dalle ore 3.00 alle ore 5.00 del mattino.
Norme di buon comportamento
- Le persone diversamente abili, gli anziani e le donne in stato di gravidanza hanno diritto di precedenza rispetto agli altri utenti presenti
- E' vietato manomettere, imbrattare o danneggiare la struttura, gli erogatori, le griglie, i piani d'appoggio ed ogni annesso alla struttura. I trasgressori saranno denunciati all'autorità giudiziaria.
- E' vietato sprecare deliberatamente l’acqua, è un bene prezioso.
- E' vietato bere direttamente attaccandosi agli erogatori.
- Nel caso di prelievo con più tessere, si consiglia, in caso di fila all’erogatore, di lasciare il passo agli altri utenti dopo aver prelevato 12 litri, salvo accordi con le altre persone presenti.
- È vietato fumare e spegnere mozziconi nelle immediate vicinanze dell’impianto.
Manutenzione
Ogni 2 settimane, solitamente il Venerdì mattina, sono svolte da personale incaricato le attività di manutenzione ordinaria dell’impianto: sostituzione filtri a carboni attivi da 0,5 µm, sostituzione filtri a calza da 20 µm, disinfezione circuiti interni e risciacquo linee, controllo PH, pulizia della struttura interna ed esterna e tutte le altre attività previste dal piano di autocontrollo.
Analisi acqua
Ogni 6 mesi, normalmente nei mesi di Giugno e Dicembre, vengono eseguite le analisi microbiologiche sull’impianto. Tali analisi sono eseguite da laboratori indipendenti. Le analisi saranno pubblicate sul distributore e saranno disponibili anche sul sito www.esaitalia.eu
Non vengono eseguite analisi fisico-chimiche in quanto già eseguite da parte del gestore dell’acquedotto pubblico e disponibili sul loro sito internet. Il distributore ESA non può modificare queste caratteristiche in ingresso in alcun modo.
Segnalazioni
Per disservizi, reclami o anche solo suggerimenti di miglioramento del servizio contattarci:
- Telefonicamente chiamando il nr. 0546.623257 negli orari di apertura degli uffici ESA (Lun-Ven | 8-12 | 14-18). Negli altri orari, solo per segnalazioni urgenti inerenti il funzionamento dell’impianto, sarà comunque possibile parlare con un operatore reperibile. L’intervento è comunque garantito entro 8 ore lavorative.
- inviando una mail a esaitalia@esaitalia.eu.
Per segnalazioni la pubblica sicurezza, propria o degli altri utenti, utilizzare il numero di emergenza 112